Servizi

Assistenza

Teleassistenza

La teleassistenza è un supporto tecnico che forniamo in remoto per i seguenti strumenti:

I clienti abbonati ricevono assistenza attraverso un collegamento telematico che permette ai nostri tecnici di accedere da remoto allo strumento.

Si possono così svolgere una serie di operazioni che in alternativa richiederebbero una trasferta di un tecnico o la spedizione dello strumento presso la nostra sede, con evidente risparmio di tempo e di spesa.

Verifica di funzionalità e taratura

Con Sentenza n° 113 del 29/04/2015, la Corte Costituzionale ha dichiarato l’illegittimità costituzionale dell’art. 45, comma 6, del Codice della Strada, nella parte in cui non prevede che tutte le apparecchiature impiegate nell’accertamento delle violazioni dei limiti di velocità siano sottoposte a verifiche periodiche di funzionalità e di taratura.

Sodi Scientifica, in qualità di azienda costruttrice certificata ISO-9001, in conformità alle circolari ministeriali in materia (ed in particolare al DM Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti n. 282 del 13 giugno 2017, pubblicato in G.U. n.177 del 31 luglio 2017 con oggetto “Verifiche iniziali e periodiche di funzionalità e di taratura delle apparecchiature impiegate nell’accertamento delle violazioni dei limiti massimi di velocità, modalità di segnalazione delle postazioni di controllo sulla rete stradale”), svolge verifiche di funzionalità e taratura iniziale e periodica sui dispositivi di propria produzione, con rilascio di certificati emessi da laboratori ACCREDIA.

Dichiarazione di conformità

Oltre alla non perfetta taratura, un altro rischio degli strumenti di misura è una non perfetta rispondenza della grandezza presa come unità di base a quella del campione ufficiale depositato presso il Ministero delle Infrastrutture e Trasporti.

Per garantire i nostri clienti contro questo rischio, nei nostri laboratori disponiamo di un ulteriore esemplare conforme al campione ufficiale, che utilizziamo per la verifica di conformità degli strumenti. Grazie a queste verifiche, possiamo certificare le strumentazioni da noi vendute come conformi al campione ufficiale, pienamente rispondenti all’approvazione rilasciata dal Ministero (art. 45 comma 6 del C.d.S.).

Ricordiamo, a questo proposito, che l’art. 192 comma 8 del regolamento di esecuzione e di attuazione del C.d.S. prescrive come il fabbricante sia tenuto a produrre e distribuire solo esemplari conformi al campione depositato

Manutenzione ordinaria preventiva

Uno strumento (Autovelox, autobox, contatraffico…) ben manutenuto consente l’efficienza del servizio su strada e limita la necessità di trasferimenti verso il laboratorio di manutenzione o il Centro di Taratura.

I dettagli delle manutenzioni previste variano secondo lo strumento acquistato; per maggiori informazioni si possono consultare le schede dedicate ai Prodotti o contattare direttamente la nostra sede.

Pick-up & delivery

Con questo servizio garantiamo sia il prelievo che la riconsegna rapida e sicura dello strumento presso il cliente che intenda usufruire dei servizi di manutenzione, riparazione o All-Inclusive.

Un’ulteriore comodità, che comprende anche la copertura assicurativa sui danni riconducibili al trasporto.

Vuoi maggiori informazioni sul servizio?

Richiedi

Richiedi info sul dispositivo