Controllo semaforo rosso a Fano

Due strumenti Autostop HD sono stati installati da Sodi Scientifica a Novembre 2016 nel Comune di Fano.

Si tratta di Autostop HD nella versione per la rilevazione delle sole infrazioni di passaggio con semaforo rosso (ex. Art. 146 C.d.S.).

Il Comune infatti aveva la necessità di mettere in sicurezza l’incrocio semaforico sito all’angolo tra Viale I° Maggio e le vie Girolamo da Fano e Giosuè Carducci: si tratta di un’intersezione stradale pericolosa poiché Viale I° Maggio, una via ad elevata intensità di traffico (anche di mezzi pesanti), si incrocia con due vie minori di cui una a senso unico.

La criticità stradale è incrementata dalla presenza di una apposita corsia di svolta per i veicoli che giungono dalla via principale, dalla ridotta larghezza delle arterie coinvolte e soprattutto dalla poca visibilità dovuta alla presenza di cortili ed abitazioni a ridosso delle strade.

L’installazione è stata particolarmente critica soprattutto per uno dei due dispositivi, che non poteva essere posizionato sullo stesso lato del semaforo per la presenza nelle vicinanze di un canale di scolo interrato che rendeva oltremodo complessa la realizzazione del basamento di cemento.

La soluzione che è stata trovata a questo problema, con la preziosa collaborazione del Comune e del Comando di Polizia Municipale, è stata quella di posizionare un portale a sbraccio sul lato opposto su cui installare il dispositivo.

Video e immagini raccolte durante il test